Uptown
UpTown, primo smart disctrict italiano, è parte di un vasto masterplan votato alla rigenerazione urbana di un’ampia area inserita nel quartiere nord ovest di Milano, non distante dal quartiere MIND e dall’area Fiera Milano.
Un progetto ambizioso che ha visto Scandurra Studio intervenire su due lotti residenziali aperti e in continuità con la struttura urbana e paesaggistica esistente; un complesso che non si chiude in sé stesso ma che instaura un legame con il parco centrale e le strade attraverso attraversamenti pedonali, amplificando così il sistema degli spazi comuni e pubblici. Gli edifici sono caratterizzati da una serialità orizzontale rappresentata dagli elementi marcapiano che sottolineano la sommatoria di unità residenziali, grandi balconate come stanze all’aperto avvolgono la maggior parte dei volumi che così si mettono in forte relazione con gli spazi verdi di cui sono circondati. Un sistema di elementi lamellari dorati e bronzati costituiscono un diaframma, una velatura tra l’interno e l’esterno e collaborano con le masse opache dei volumi in un insieme luminoso e leggero.
“Esiste qualcosa di prezioso in un progetto, qualcosa che viene riconosciuto come un valore, un’attenzione a come le cose stanno insieme una bellezza che si può realizzare prestando attenzione e cura al progetto e non per forza spendendo più denaro, la definirei una bellezza democratica” La sostenibilità è al centro del progetto, in termini economici e innovativi: l’utilizzo delle risorse e le soluzioni tecnologiche fanno sì che Uptown si riveli un quartiere pensato per la comunità e le relative necessità.
Un quartiere che «si inserisce nel contesto urbano circostante, ricucendo smagliature e arricchendo di opportunità e funzioni il più vasto ambito urbano nelle sue diverse dimensioni urbana e interurbana» come si afferma nell’articolo UpTown Milano: uno degli smart district più all’avanguardia d’Europa. Questi sono tutte caratteristiche che hanno permesso al progetto di ricevere la certificazione GBC Quartieri® livello Gold per la prima fase di masterplan. GBC Quartieri è un titolo dedicato a progetti di rigenerazione urbana e riconosce gli approcci più validi che pongono attenzione alla qualità della vita, oltre che alla preservazione e allo sviluppo del territorio.
Un esempio utile per implementare e ispirare un nuovo modo di gestire il suolo pubblico e di migliorare le connessioni, la tecnologia e il benessere delle comunità locali.