SPIGA 26
DETTAGLI
Nome: Spiga26
Location: Milano, Italia
Anno: 2019 – 2022
Tipologia: Commerciale e direzionale
Area: 9.500 mq
Crediti: Scandurra Studio,
Avalon Real Estate S.p.a.,
SCE Project S.r.l.,
Moving S.r.l.,
GAe Engineering S.r.l.,
REAAS S.p.a.,
Arch. Luca Mangoni
Cliente: Hines
Coinvolto direttamente dalla proprietà, lo Scandurra Studio ha conferito una nuova identità all’edificio al civico 26 di via della Spiga e valorizzato il suo ruolo di prestigio all’interno del Quadrilatero della Moda a Milano. I suoi spazi ad uso commerciale, con affaccio diretto su via della Spiga, ospitano i flagship delle più importanti case di moda internazionali; mentre più di 7.000 mq sono stati occupati dal nuovo headquarter di Kering.
Il progetto di riqualificazione ha previsto la riorganizzazione della circolazione interna all’edificio preesistente e la rievocazione della grandiosità di Palazzo Pertusati, suntuosa residenza neoclassica dell’architetto Simone Cantoni andata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Le soluzioni adottate hanno da una parte recuperato i caratteri storici e identitari del luogo, dall’altra apportato migliorie all’edificio, confermate dalla certificazione ambientale LEED Gold Core&Shell. La proposta si focalizza sulla trasformazione della facciata su via della Spiga in un nuovo fronte iconico. Per ricollegarsi con i flussi vitali della città, il piano terra è stato interamente riportato alla quota della strada, consentendo l’apertura di 18 vetrine su via della Spiga.
In questa rivisitazione dei volumi è stato aggiunto un piano in copertura: un’addizione molto calibrata, completamente vetrata con delle grandi sporti e pensiline che integrano il nuovo volume con quello esistente. Tutte le porzioni aggiunte sono rivestite da moduli di terracotta ceramicata smaltata, disegnati appositamente per questo edificio; l’ispirazione deriva dalle vesti delle cariatidi appartenenti all’edificio originario, che donano una sensualità quasi tattile alle superfici. Abbinato a questo rivestimento esterno, un vetro con una specchiatura dorata che offre un aspetto monocromatico, particolarmente sensibile alle variazioni di luce naturale e artificiale.
L’intervento sulla facciata di Via Senato è invece di tipo conservativo e ha rivolto l’attenzione sull’antica relazione tra Palazzo Pertusati, il suo giardino storico e il tratto “aristocratico” dell’ormai interrata Cerchia Interna dei Navigli. Grazie alla piantumazione di nuove essenze si è voluto dare valore al collegamento con le aree verdi urbane storiche e creare un filtro tra la città e gli spazi del lavoro.