PALAZZO RAGGI
DETTAGLI
Nome: Palazzo Raggi
Location: Roma, Italia
Anno: 2021
Tipologia: Interior/Residenziale
Area:
SL: 3.678 mq
Cliente: Greenstone
Palazzo Raggi è un gioiello architettonico incastonato nel centro storico di Roma, nel quadrilatero compreso fra via del Corso, via della Vite, via del Gambero e via delle Convertite, rinato grazie a un intervento di restauro e risanamento conservativo. Fulcro dell’intervento, nel rispetto della configurazione originaria dell’immobile, è la valorizzazione dei punti di forza di Palazzo Raggi; sono stati, infatti, preservati gli elementi architettonici di pregio, quali lo scalone monumentale e i soffitti a cassettoni lignei, mantenuti a vista. L’analisi storica e lo studio delle planimetrie catastali di primo impianto hanno infatti costituito la base per la progettazione delle future residenze.
L’ingresso da via del Gambero conduce all’androne, pavimentato nel classico sampietrino romano, che affaccia su un’elegante corte interna con spazi verdi per passare poi alla welcome hall. Dallo scalone principale si accede ai piani superiori e agli appartamenti, nei quali il fascino dell’epoca settecentesca è esaltato dalle linee contemporanee delle distribuzioni interne e degli arredi.
I tagli delle soluzioni abitative sono unici, diversi l’uno dall’altro, progettati per offrire il giusto equilibrio tra comfort e uso dello spazio; ogni residenza è rifinita con materiali di pregio e dotata di un sistema domotico che permette di gestire e controllare da remoto molte funzioni della casa.