CERTOSA
DETTAGLI
Nome: Viva Certosa
Location: Milano, Italia
Anno: 2022-in corso
Tipologia: Residenziale
Area:
SL: 9.300 mq
Unità residenziali: 140
Team:
Ceas,
Tekser,
Coprat
Cliente: Green Stone Sicaf Sp
Il progetto nasce dalla volontà di riqualificare l’area urbana in un contesto della città fortemente impoverito nel tempo. Lavorando sulla dicotomia tra la compattezza del tessuto residenziale di viale Certosa e il verde di Monte Stella, il nuovo complesso da vita a uno spazio in dialogo tra il nuovo e l’esistente. I tre edifici vogliono essere un dispositivo in grado di risolvere e mitigare la rigidità della cortina edilizia lungo Viale Certosa e parte integrante dell’apertura della città verso il Monte Stella.
I tre corpi edilizi si articolano intorno a un vuoto centrale che ordina e chiarisce l’organizzazione degli spazi al piano terreno. Questo vuoto, un giardino protetto dall’edificio in linea lungo viale Certosa, diventerà uno spazio silenzioso, soleggiato e dalla vegetazione variegata a disposizione del comparto residenziale.
Il progetto lavora sulla dicotomia tra la compattezza del fronte urbano lungo viale Certosa e l’apertura di quelli interni. Il prospetto su viale Certosa sfrutta la tensione orizzontale degli elementi marcapiano.