RE-FUTURE IGUZZINI
DETTAGLI
Nome: Re-future iGuzzini
Location: Milano, Italia
Anno: 2022
Tipologia: Allestimento
Area:
SL:80 mq
Team: iGuzzini Spa
Cliente: iGuzzini Spa
Nel cortile di via Brera 5 sono stati dislocati diversi oggetti emblematici di un set televisivo. Camere, schermi, luci, sono gli elementi da riconoscere per sentirsi partecipi di un immaginario che affonda le sue radici negli anni del Boom economico, quando in televisione il carosello pubblicizzava i migliori prodotti del nascente Design Italiano e impazzavano gli stacchetti di Raffaella Carrà. L’allestimento è stato pensato per valorizzare Italian Echoes, il progetto di riedizione delle lampade iconiche dell’archivio storico iGuzzini. Per la riedizione delle lampade Polsino di Gio Ponti, Zurigo di Luigi Massoni, Nitia di Rodolfo Bonetto e Sorella di Harvey iGuzzini, è stata appositamente creata una base in legno a simboleggiare le radici del Design dell’azienda e la forza propulsiva senza tempo che i primi esempi della produzione iGuzzini ancora emanano.
L’allestimento, oltre a rievocare gli esordi di iGuzzini e a recuperare i pezzi storici della collezione, racconta la complessità dei nuovi progetti, definendo uno spazio che fa a meno delle lampade, ma è animato dalla presenza energizzante della luce.
“L’installazione a Brera è la costruzione di un rebus che ciascun visitatore è chiamato a decifrare. Una volta messi insieme i contenuti e le problematiche di un progetto, sento il bisogno di esporli in modo che rimangano aperti e da definire. L’allestimento per Re-Future vuole essere un dispositivo in grado di attivare l’immaginario di un backstage dove storia passata, presente e futura si intrecciano. ”