METAL PANIC – PAC

DETTAGLI

Nome: PAC Milano – METAL PANIC
Location: Milano
Anno: 2024
Tipologia: Exhibition
Crediti: Scandurra Studio con 3F Filippi, In-visible lab, DEERNS Italia
Cliente: PAC Milano

“Al PAC lo spazio diventa un dispositivo di scoperta dell’opera esposta, che invita all’interazione e diventa terreno di nostalgia attiva: contemplazione e reazione espressa dal movimento, lasciato libero nello spazio.”

Alessandro Scandurra

Scandurra Studio presenta il progetto di allestimento di METAL PANIC,la più ampia e completa esposizione mai dedicata all’opera di Marcello Maloberti in scena al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, curata da Diego Sileo: una dichiarazione d’amore alla città di Milano che fin dagli esordi ha accompagnato l’artista nella costruzione della sua pratica.

L’allestimento progettato da Scandurra Studio valorizza gli ambienti del PAC, restituiti alla città con l’atmosfera di un cantiere contemporaneo in continua trasformazione. All’interno, il potenziale esistente è espresso da spazi accuratamente spogli, in cui l’opera è il solo elemento visibile e isolato nella sua sacralità. Il silenzio intorno prende forma con un vuoto diffuso, che invita all’interazione e diventa terreno di nostalgia attiva: contemplazione e reazione espressa dal movimento, lasciato libero nello spazio.
Il progetto dell’allestimento di Scandurra Studio accompagna questa visione e consegna lo spazio come dispositivo, uno strumento di scoperta per il visitatore che muovendosi al suo interno può interagire con l’installazione per scoprirne i significati.

Il progetto di allestimento di Scandurra Studio è stato realizzato in collaborazione con in-visible lab, con il contributo di 3F Filippi, perlo studio illuminotecnico, e Deerns Italia per la progettazione MEP e sarà visitabile fino al 9 febbraio 2025.

METAL PANIC è promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e prodotta dal PAC e Silvana Editoriale, realizzata grazie a Tods, con il sostegno di LCA Studio Legale, il supporto di Vulcano Agency e grazie allo sponsor Istituto Gentili e allo sponsor tecnico Fondazione Henraux.

                                                                                          

PH: Andrea Rossetti