Scandurra Studio vince concorso ucraina, scuole, Reconstruction of Schools in Ukraine

Scandurra Studio Architettura vince il concorso internazionale per la ricostruzione delle scuole in Ucraina

“Vincere un concorso è sempre motivo di orgoglio e gioia, in questo caso è amplificata dall’opportunità di fare qualcosa di concreto, per l’Ucraina, a cui siamo vicini.”  

Scandurra Studio Architettura è orgoglioso di annunciare la vittoria nel concorso internazionale “Future School for Ukraine”, indetto dal Ministero degli Esteri lituano e volto alla ricostruzione delle scuole danneggiate dalla guerra in Ucraina. Questo prestigioso concorso risponde alla drammatica distruzione del sistema educativo del Paese, dove oltre 1.600 scuole sono state colpite dai bombardamenti russi, 197 delle quali completamente distrutte. 

Il progetto vincitore di Scandurra Studio, “NEW – Neighbourhood for Educational Wonder”, è stato premiato per la sua adattabilità, sostenibilità e rapidità di implementazione. Finanziato dal Fondo per la cooperazione allo sviluppo e agli aiuti umanitari del Ministero degli Esteri lituano, il progetto sarà utilizzato come modello per la costruzione di nuove scuole in Ucraina e sarà disponibile gratuitamente per le istituzioni ucraine e i partner internazionali entro febbraio 2025. 

Architettura per il sociale

Il progetto “Future School for Ukraine” è molto più di un semplice piano edilizio: è un esempio di architettura impegnata per il sociale, che mette al centro il benessere delle comunità colpite e il futuro delle nuove generazioni. “Ogni scuola restaurata è un simbolo di resistenza e rinascita”, ha dichiarato Alessandro Scandurra, fondatore e direttore creativo dello studio. “Questo progetto rappresenta il nostro contributo concreto per dare ai bambini ucraini un futuro migliore, in un ambiente educativo sicuro e sostenibile”. 

La sostenibilità è stata uno dei cardini del progetto vincitore: materiali efficienti e soluzioni costruttive innovative permetteranno di ridurre al minimo l’impatto ambientale, mantenendo alti standard di funzionalità e adattabilità. Le nuove scuole saranno pensate come spazi resilienti, capaci di integrarsi armoniosamente con il contesto urbano e sociale locale, supportando non solo l’istruzione ma anche il recupero delle comunità.

Un progetto di cooperazione internazionale

Il progetto rappresenta un esempio di come la cooperazione internazionale possa portare a risultati tangibili. Sostenuto dall’Agenzia centrale di gestione dei progetti (CPMA) e dall’Agenzia per la ricostruzione e lo sviluppo delle infrastrutture dell’Ucraina, il progetto “Future School for Ukraine” è il frutto della collaborazione tra architetti, esperti di istruzione e istituzioni governative di diversi Paesi. 

Come sottolineato dal viceministro degli Esteri lituano, Simonas Šatūnas, questo progetto non solo mira a garantire la continuità educativa in Ucraina, ma anche a rafforzare i legami tra i Paesi europei impegnati nella ricostruzione. “L’esperienza acquisita con questo progetto rafforzerà ulteriormente la cooperazione internazionale e sarà un elemento fondamentale nella preparazione della Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina che si terrà a Roma”, ha dichiarato Šatūnas. 

Per far fronte in modo efficiente alla complessità del progetto, nel gruppo di progettazione è stato coinvolto l’architetto ucraino M.A. Vustianskyi oltre a specialisti, DEERNS Italia per la parte energetica e impiantistica e CEAS per parte di struttura e prefabbricazione.

Un futuro sostenibile per l’istruzione in Ucraina

Mentre la guerra continua a mettere a dura prova il sistema educativo ucraino, Scandurra Studio si impegna a fornire soluzioni architettoniche che possano contribuire alla ricostruzione del Paese in maniera sostenibile e inclusiva. Come sottolineato dal ministro dell’Istruzione ucraino, Oksen Lisovyi, il ripristino dell’istruzione è una priorità fondamentale per preservare l’identità culturale del Paese. “Ogni scuola restaurata è un passo verso la conservazione della nostra identità”, ha affermato Lisovyi, evidenziando l’importanza del progetto come simbolo di speranza e rinascita per la nuova generazione di ucraini.