Scandurra Studio è stato fondato nel 2001 da Alessandro Scandurra, con sedi a Milano e Torino. Partendo dalla scenografia e installazioni, si è rapidamente trasformato in studio di architettura e poi in azienda, mantenendo la stessa attenzione a dettagli e dinamismo vitale.
Scandurra, con più di 60 persone, è un’azienda che connette disconnessioni attraverso il potere della creatività.
Operiamo in tutto il mondo, lavorando su architettura, pianificazione urbana e prodotto collaborando con le principali società di consulenza aziende.
VISION
SENSITIVE ARCHITECTURE
TO ENHANCE HUMAN LIFE
DESIGNING TOMORROW,
ELEVATING TODAY
MISSION
Superando i confini tradizionali di architettura e urbanistica, siamo pionieri di un’architettura che parte da uno sguardo olistico e lungimirante sulla realtà attuale per generare e fondere senza soluzione di continuità forma e funzione, dinamismo e resilienza, essere umano e spazio.
IMPEGNO
Nel perseguire i nostri obbiettivi, ci ispiriamo ai principi dello sviluppo sostenibile promosso dalle Nazioni Unite; in particolare focalizzandoci su una progettazione che miri al miglioramento dei modelli abitativi adatti all’evoluzione dell’uomo e alle sue connessioni nel tessuto sociale.
Lo studio promuove l’uguaglianza sostanziale di tutti i collaboratori attraverso una crescita economica costante, sostenibile e totalmente inclusiva radicata sulla qualità lavorativa che include una piena e produttiva occupazione per tutti gli attori in campo.
I nostri partners ci permettono di progettare e costruire infrastrutture resilienti, che tendono a innovare attraverso un’industrializzazione sostenibile l’efficientamento e il miglioramento energetico dei nostri edifici, così da contribuire alla creazione di città, comunità e realtà sostenibili, resilienti, inclusive e sicure.
METODOLOGIA
L’esperienza pluriennale di Scandurra Studio ha portato allo sviluppo di competenze in ogni ambito progettuale e il consolidamento di procedure che coniugano flessibilità operativa e qualità di prodotto elevata attraverso l’adeguamento allo standard britannico RIBA. Tutti i team sono formati in BIM con flussi di lavoro tecnici adattati alle esigenze di ogni progetto. Questi metodi sono integrati dal continuo perfezionamento di produzione 2D/3D più tradizionali, al fine di adattarli agli standard di precisione ed efficienza.
Approfondisci
Lo Studio ha maturato una rilevante esperienza nella progettazione integrata di edifici complessi, di grandi dimensioni e consolidato una rete di consulenti tecnici con cui collabora abitualmente nelle diverse discipline necessarie al controllo e allo sviluppo dell’intero iter progettuale. Attraverso la Direzione Lavori supervisioniamo l’intero iter costruttivo e cooperiamo con l’impresa e la Committente affinché venga data forma alle idee progettuali e realizzati gli obiettivi definiti dall’intervento
Nella sua esperienza pluriennale il team ha sviluppato importanti competenze nella progettazione architettonica dalle fasi preliminari a quelle definitive, esecutive e direzione lavori, fino a completo handover dell’immobile al termine delle attività.
BIM
L’uso di BIM come metodo di lavoro è a oggi lo standard di Scandurra Studio. Le competenze dello studio sono state acquisite a partire dalla prima esperienza nel 2016 con il progetto di Cascina Merlata e sono sempre state migliorare e implementate nel corso degli ultimi anni.
Inizialmente, lo studio si è affidato al supporto di un BIM manager esterno, ora invece è dotato di un team interno dedicato e composto da:
Approfondisci
-un BIM manager che coordina e supervisiona trasversalmente i progetti, assicura un ottimo livello di qualità interno, definisce gli aspetti contrattuali delle commesse BIM;
-diversi BIM coordinator che seguono in modo specifico i progetti garantendo il rispetto degli standard interni e il coordinamento con le altre discipline;
-architetti con formazione di BIM specialist che sanno tradurre le specificità progettuali in ambito BIM.
Il metodo BIM viene quindi proposto come standard dallo studio ai clienti, in modo da garantire un processo integrato ed efficiente per tutto il design team. La condivisione dei dati avviene in modalità protetta con un Common Data Environment (CDE) dedicato che permette alle discipline e al cliente di essere sempre aggiornato sullo sviluppo del progetto. Il coordinamento tra le discipline è inoltre garantito da un controllo delle interferenze tracciato e condiviso.
CONCORSI
2016 / EuroMilano Spa open competition – Winner
With Recchi Engineering, ZDA Zanetti Design Architettura,
Ai Group, Federico Oliva Associati
2013 / Milano EXPO 2015 Info Point Competition – Winner
2013 / Competition on invitation – Finalist
2013 / International competition – Finalist
2013 / Competition on invitation – Winner
2012 / Competition on invitation – Winner
2009 / Competition on invitation – 2nd place
2008 / XI Concurso de Ideas Internacional Arquine – Mention
2004 / International competition – 3rd place
PREMI
2015
EXPO GATE
Fundació Mies van der Rohe Award 2015 – Shortlisted
2012
ZURICH INSURANCE COMPANY ITALIAN HEADQUARTERS
Medaglia d’Oro per l’Architettura Italiana 2012 – Finalist
2011
ZURICH INSURANCE COMPANY ITALIAN HEADQUARTERS
Fundació Mies van der Rohe Award 2011 – Nominated
2009
MEDAGLIA D’ORO PER L’ARCHITETTURA ITALIANA 2009
XXII Compasso d’Oro – Nominated
2017
PIERO PORTALUPPI
XX Compasso d’Oro – 2nd place