Fondato nel 2001 da Alessandro Scandurra, con sedi a Milano e Torino, Scandurra Studio combina architettura, design e cultura visiva. L’esperienza dello studio nasce parte dall’esperienza della scenografia e delle installazioni, per poi confluire nella progettazione, dall’architettura, agli interni, al design. 

Lo studio riconosce nella ricerca una base fondamentale per la progettazione architettonica, urbana e del design di prodotto. Con un team internazionale, intergenerazionale e multidisciplinare di oltre 60 professionisti, Scandurra Studio unisce le disconnessioni grazie alla forza della creatività. Lo studio opera a livello globale ed è specializzato in architettura, pianificazione urbana e design di prodotto, collaborando con le principali società di consulenza. 

In una realtà infinitamente densa, stratificata e multidimensionale, l’architettura è impegnata per realizzare un futuro giusto e sostenibile. Il nostro metodo è approfondito si immerge nella storia con spirito innovativo, così i progetti emergono, come interventi sensibili pensati per ravvivare i luoghi e le sensazioni. Ogni progetto costruisce una mappa per il futuro dove ogni gesto reinventa le tracce del passato.

MISSION

L’architettura, per noi, non è solo una disciplina estetica: è un atto di trasformazione sociale e ambientale. Ogni progetto rappresenta un’opportunità per migliorare la qualità della vita, rigenerare spazi esistenti e dare vita a luoghi che promuovano il benessere delle persone e il rispetto per l’ambiente. Ogni intervento è pensato come una risposta sensibile e consapevole, capace di rispettare le specificità dei luoghi e delle culture, ma anche di introdurre nuove dinamiche e possibilità.

Per questo adottiamo un metodo che integra ricercainnovazione e una cura artigianale del processo creativo, con particolare attenzione al valore simbolico di ogni progetto. Ogni opera che realizziamo è destinata a diventare un’eredità che, attraverso la sua forma e funzionalità, lascia tracce di memoria nel tempo. La nostra visione si basa sulla consapevolezza che ogni scelta progettuale ha un impatto duraturo e che l’architettura deve saper rispondere non solo alle esigenze del presente, ma anche tracciare un percorso per il futuro.

METODO

Da sempre lo studio opera su diversi ambiti di progetto, dal prodotto alla città. L’approccio comune a tutte le scale di intervento muove da un metodo attento al recupero della memoria e della cultura del progetto a partire da suggestioni del passato. Segue una cura sartoriale del dettaglio per riconvertire quei riferimenti in risposte concrete alle esigenze presenti, e una progettazione sempre attenta agli impatti e all’esperienza umana nell’ambiente-spazio. Il nostro metodo coniuga ricerca e costruzione, e mette a sistema conoscenze interdisciplinari affinché ogni progetto possa aggiungere nuovi temi, nuovi spunti, nuove memorie per il futuro.

BACKSTAGE 

Il nostro approccio progettuale si basa su una ricerca approfondita di riferimenti culturali e storici, raccolti in un archivio iconografico, utilizzato come fonte di ispirazione per definire la linea creativa di ciascun progetto. A supporto di questa ricerca, una materioteca ci consente di esplorare soluzioni innovative e sostenibili, introducendo un elemento di sperimentazione continua in ogni intervento. Il dialogo interdisciplinare arricchisce il nostro lavoro, permettendoci di esplorare ogni aspetto del progetto, dalla comprensione dei bisogni umani alla creazione di spazi che rispondano alle esigenze in continua evoluzione, offrendo nuove opportunità d’uso.

CONCORSI

VILLA PATRIZI – ROMA

2024 / Concorso di idee promosso da Investire SGR – Vincitore

FUTURE SCHOOL FOR UKRAINE

2024 / Concorso di idee promosso dal Governo Lituano per la ricostruzione delle scuole in Ucraina

CASCINA MERLATA RESIDENTIAL COMPLEX (UNITS R2 R3)

2016 / EuroMilano Spa open competition – Winner

With Recchi Engineering, ZDA Zanetti Design Architettura,
Ai Group, Federico Oliva Associati

EXPO GATE

2013 / Milano EXPO 2015 Info Point Competition – Winner

PLAYGROUND SCHOOL COMPLEX – CASCINA MERLATA

2013 / Competition on invitation – Finalist

VELODROMO MASPES VIGORELLI

2013 / International competition – Finalist

NATURA/IPERNATURA – GRANITI FIANDRE

2013 / Competition on invitation – Winner

ABB PLANT MITIGATION STRATEGY

2012 / Competition on invitation – Winner

PIRANESI HOUSING

2009 / Competition on invitation – 2nd place

FARO DE SATÈLITE

2008 / XI Concurso de Ideas Internacional Arquine – Mention

NEW REGIONE LOMBARDIA HEADQUARTERS

2004 / International competition – 3rd place

PREMI

2024
APPARTAMENTO 2.2

BIG SEE Interior Design Award 2024 – Vincitore

2024
SPIGA26

Iconic Awards – Best of Best

2024
SPIGA26

BLT Awards – Menzione d’onore

2012
ZURICH INSURANCE COMPANY ITALIAN HEADQUARTERS

Medaglia d’Oro per l’Architettura Italiana 2012 – Finalist

2024
FLUDD

Global Design Awards – Vincitore

2024
ROMA

Iconic Awards – Vincitore

2017
PIERO PORTALUPPI

XX Compasso d’Oro – 2° posto

2011
ZURICH INSURANCE COMPANY ITALIAN HEADQUARTERS

Fundació Mies van der Rohe Award 2011 – Nominated

2024
SPIGA26

Tile Competition – Vincitore

2024
ARCO

100 Progetti Italiani – Vincitore

2015
EXPO GATE

Fundació Mies van der Rohe Award 2015 – Finalista

2009
MEDAGLIA D’ORO – TRIENNALE

XXII Compasso d’Oro – Nominated

CLIENTI