lampada fludd, scandurra

Fludd premiata ai Global Design Awards – Prize Designs Lighting

Luce e materia potrebbero apparirci in antitesi: l’una appartiene al mondo della vista, l’altra al mondo del tatto. Fludd è un esercizio di contaminazione: si serve della materia, solida e tattile per sua natura, per incanalare, definire e diffondere la luce al massimo delle sue potenzialità.  

Premiata ai Global Design Awards nella categoria Prize Designs Lighting, Fludd è più di un semplice oggetto decorativo, è una lampada disegnata ispirandosi al mistero dell’alchimia luminosa, un omaggio allo scienziato e filosofo Robert Fludd. 

lampada fludd, scandurra

La lampada possiede due anime coesistenti: l’involucro esterno si presenta come una sottile lastra che ospita il fulcro luminoso, come un alone trasparente che sfuma i confini esterni per lasciare spazio al corpo più definito della sorgente, vita pulsante del prodotto.   

La sua semplicità estetica restituisce un effetto di estrema leggerezza, in grado di formare un nuovo spazio domestico, grazie alla diffusione omogenea della luce che si trasforma in un simbolo iconico e quasi immateriale.