Scandurra Studio vince due premi agli Iconic Awards 2024 Innovative Architecture
“Design e architettura oggi devono affrontare sfide sempre più complesse e articolate, segnate da una crescente frattura tra l’aspirazione all’innovazione e il rassicurante richiamo alla tradizione. Questo riconoscimento ci conferma che la cultura progettuale italiana, evidente tanto nella forma quanto nel metodo, è in grado di offrire una chiave di lettura più ampia e profonda per interpretare la complessità e trovare un equilibrio tra passato e futuro.”
Alessandro Scandurra
In occasione della cerimonia di premiazione degli Iconic Awards 2024 Innovative Architecture, Scandurra Studio ha ricevuto due premi, rispettivamente come Best of Best per il progetto Spiga26, il complesso commerciale realizzato per Hines Italy, e come Winner per Roma, la lampada eclettica realizzata dallo studio per Panzeri.
L’evento, ospitato dal German Design Council a Monaco di Baviera, ha riunito i principali attori del mondo del design e dell’architettura. Spiga26, premiato come Best of the Best, è il progetto di riqualificazione di un prestigioso complesso commerciale e direzionale destinato agli Headquarters di Kering, nel cuore del Quadrilatero della Moda a Milano. Il progetto rievoca e attualizza l’eredità storica dello storico Palazzo Pertusati, qui distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Le soluzioni efficienti e innovative individuate nel nuovo progetto hanno permesso di garantire elevate prestazioni energetiche, confermate dalla certificazione ambientale LEED Gold Core&Shell e armonizzate con il contesto architettonico del Quadrilatero, arricchendo il comfort e la qualità ambientale nel complesso.
Roma, premiata come Winner, è caratterizzata da una delicata scanalatura che evoca la classicità e la purezza della colonna dorica, trattiene la luce e ne evoca un valore senza tempo, permettendo di valorizzare contesti antichi, ma anche donare fascino e raffinatezza ad ambienti più minimalisti e moderni. Lungo la superficie scanalata, la luce solare riflessa e quella artificiale prodotta sfumano il confine tra giorno e notte, e riformulano il concetto di tempo dall’antichità all’istante presente.
Entrambi i progetti premiati risuonano con la visione di Scandurra Studio, realtà dinamica e internazionale che da sempre riconosce nell’approccio interdisciplinare un principio fondante per la progettazione architettonica, urbana e di prodotto. Questo approccio segue la prospettiva di Alessandro Scandurra sull’architettura come luogo di convergenza tra ricerca e sperimentazione, sulla base della sua esperienza come accademico e designer.