MUSEO PALLADIO
DETTAGLI
Nome: Palladio Museum
Location: Vicenza, Italia
Anno: 2012
Tipologia: Allestimento
Area:
SL: 1.000 mq
Cliente: CISA
All’interno di Palazzo Barbaran da Porto a Vicenza, architettura dello stesso Andrea Palladio, il museo è progettato come una finestra aperta sull’opera del più amato e imitato maestro dell’Architettura del Rinascimento. Un’idea di museo in fieri, pensata per essere costantemente allineata con il lavoro di ricerca condotto dal Centro Palladio, la cui sede trova spazio all’interno del museo. L’intervento comprende la realizzazione a piano terra di un nuovo centro di interpretazione e informazione su Palladio e sulle sue opere, oltre alla biglietteria, alla libreria e al guardaroba; al piano nobile il museo si sviluppa nelle cinque sale principali e in un’ala dedicata a mostre temporanee.
Privo di una propria collezione, il museo definisce come permanente il suo unico soggetto: Andrea Palladio, e in continua evoluzione la lettura del suo contenuto. Sperimentando nuove modalità curatoriali, i contenuti si presentano nella loro mutevolezza attraverso sistemi di illuminazione dinamica degli spazi e di video proiezione.
Per raccontare l’architettura ai non architetti, l’allestimento del Palladio Museum non solo espone i disegni di Andrea Palladio, ma li accompagna a modelli, fotografie, video. La scelta non è quella di “attualizzare” l’opera dell’autore, ma valersi dei nuovi media per leggere alla radice temi e concetti preziosi in ogni tempo.