LA SCALA BOOKSHOP
DETTAGLI
Nome: La Scala Bookshop
Location: Milano, Italia
Anno: 2008 – 2013
Tipologia:
Area:
SL: 200 mq
Cliente: Skira Classica
Un punto di incontro tra il Teatro alla Scala e la sua città, Milano: il Bookshop del Teatro alla Scala è pensato e realizzato per accentuare la natura intima dell’ascolto e della visione. Come una scatola magica, lo spazio dalle dimensioni ridotte assume diverse qualità con variazioni di luci e prospettive sovrapposte. Smaterializzando i confini, il suo scopo è quello di esaltare il contenuto, creando un’ambientazione emotiva capace di rievocare la teatralità del luogo. L’allestimento è concepito in modo da guidare il visitatore in una lunga e travolgente sequenza musicale: una libreria fa da sfondo all’ingresso e conduce verso la porta che immette nel foyer, mentre un monitor accompagna le persone che vogliono raggiungere la sala d’ascolto al piano inferiore.
Il grande bancone della reception permette di avere controllo su tutti gli ambienti al pianterreno che si moltiplicano nei riflessi dei vetri bianchi e specchi colorati che connotano lo spazio.
Nella pur semplice e rigorosa gerarchia espositiva, l’emotività dell’allestimento si anima e accende con il mutare delle luci colorate, in accordo con il fenomeno della sinestesia musicale.