ZURICH HEADQUARTERS

DETTAGLI

Nome: Mac 9-Zurich Insurance Company Italian Headquarters
Location: Milano, Italia
Anno: 2006-2009
Tipologia: Uffici
Area:
GBA: 9.500 mq
Team:
BMS Progetti
Ariatta ingegneria dei sistemi
Cliente: Zurich

La nuova sede di Zurich Italia è inserita nel masterplan dell’area ex Carlo Erba, un tempo confinata all’interno dell’isolato e adibita alla sola produzione industriale. La possibilità di aprire questo perimetro fisicamente recintato e di farvi confluire il tessuto della città ha condizionato ogni scelta progettuale operata in merito all’edificio: l’intero insediamento è concepito come permeabile e parte integrante del parco; la porzione pubblica e interna dell’area è intesa come spazio di passaggio e non solo d’arrivo, dove lo spazio comunitario si ibrida con quello privato. La struttura geodetica è un’unica superficie curva, che copre il vuoto ottenuto sottraendo volume all’edificio. Il suo profilo è una non-forma, una cristallizzazione del vuoto, con effetto eccentrico. La struttura è destinata a ricoprire senza pilastri una superficie molto ampia, prolungando la facciata: la trasparenza del vetro e i suoi riflessi salgono dalla facciata al rivestimento. Un telaio primario ha generato la curva principale e una griglia secondaria è collegata al rivestimento, ai prospetti e alla facciata.

Il basamento è concepito come parte del paesaggio; attraversando fluidamente i volumi soprastanti, collegando i diversi livelli delle strutture esistenti e integrando gli spazi destinati all’archivio e alle funzioni a più stretto contatto con la strada, in un complesso sistema di percorsi che conducono al grande vuoto centrale, un giardino con alberi ad alto fusto su cui si affaccia la corte interna.

Un gigantesco ordine di pilastri sostiene direttamente il primo piano, costituito dalla piazza rialzata, un’ampia terrazza affacciata sul giardino. Ospita le funzioni comunitarie dell’azienda, snodo dei percorsi di circolazione verso i nuclei di uffici principali e secondari. I volumi che ospitano gli uffici sono progettati per ottimizzare la porzione di spazio destinata alla distribuzione in relazione alla superficie utile.