VIALE STELVIO

DETTAGLI

Nome: Viale Stelvio
Location: Milano, Italia
Tipologia: Uffici

La sede di Scandurra Studio, in viale Stelvio 66, è uno spazio industriale che si inserisce nel quartiere milanese di Maciachini all’interno di un complesso di strutture e edifici di tipologia e destinazioni differenti. Lo studio dialoga con una molteplicità di anime, concentrate in un unico spazio come altre attività commerciali a unità residenziali che rendono il contesto dinamico e vivace. Lo spazio possiede una forte identità industriale e si presenta come un luogo aperto e riconfigurabile: i locali chiusi, utilizzati principalmente per riunioni e per l’accoglienza degli ospiti, si concentrano al centro creando in questo modo due ambienti open space laterali. Gli spazi non sono mai completamente isolati in quanto sono stati pensati elementi che permettono il dialogo e la condivisione in base alle necessità: pareti trasparenti e tende a scomparsa permettono un ampio respiro, limitando le chiusure fisiche al massimo nel rispetto dell’identità del luogo. Lo studio è stato pensato come uno strumento: non si configura solamente come ufficio di rappresentanza, ma anche come un laboratorio a supporto dei progetti e dei team a loro dedicati.

La luce naturale offre un’illuminazione costante e diffusa, diminuendo la necessità di illuminazione artificiale. Il sistema domotico è complementare alla luce esterna, estremamente sofisticato e sensibile per rispondere alle specifiche necessità dell’ambiente lavorativo. L’impianto di climatizzazione a vista è un sistema altamente efficiente e ottimale per il benessere di chi occupa gli spazi. L’identità dello studio si svela attraverso i prodotti di design disegnati da Alessandro Scandurra e inseriti sapientemente nel contesto per valorizzarne le qualità e la bellezza.

«Una white box in cui tutto può succedere, dove i pensieri possono liberamente riconfigurarsi nello spazio come riferimenti e ispirazione per il futuro».

No items were found matching your selection.

Forse ti interessa anche