EX AREA FALCK
DETTAGLI
Nome: Unione Zero – Cluster 4
Location: Sesto San Giovanni, Italia
Anno: 2020 – in corso
Tipologia: Residenziale & Commerciale
Area:
Land Area: 12.000 mq
GBA: 102.000 mq
SL: 46.000 mq
Unità residenziali: 478
Crediti: Scandurra Studio
Deerns;
Milan Ingegneria;
AG&P greenscape S.r.l.;
Studio Mistretta
Cliente: MilanoSesto S.p.A.
Il progetto all’interno di Unione Zero, primo lotto di sviluppo dell’ambizioso masterplan di rigenerazione urbana per l’ex-area Falck, affronta il tema delle residenze libere investendo sul valore della permeabilità. Gli edifici residenziali a corte del Cluster 4 si dispongono lungo il Green Boulevard, viale pedonale cardine di MilanoSesto, aprendosi alla città e diventandone parte integrante. Le corti sono state disegnate per essere asservite all’uso pubblico, favorendo transizioni e scambi continui tra il Piazzale della Stazione, il Parco della Salute e il Green Boulevard. La presenza delle grandi infrastrutture industriali, ormai abbandonate e riassorbite dalla natura, ha permesso di lavorare su grandi porzioni di territorio, creando spazi e relazioni in grado di rendere il più permeabile possibile il tessuto urbano. A Scandurra Studio è stato affidato l’incarico per la costruzione di due grandi isolati residenziali per residenze in affitto; si è scelto di sviluppare un sistema di isolati aperti, con un affaccio sia sul Boulevard sia verso la Stazione e il Parco della Salute. Si passa dunque da spazi semi-pubblici a spazi semi-privati: le corti diventano delle corti passanti asservite ad uso pubblico.
La trasparenza è l’elemento chiave per innestare relazioni e sfumare i confini netti tra vita pubblica e privata. Secondo un principio di continuità e transizione, il rapporto tra interno ed esterno viene meno sia per gli spazi commerciali che per gli ingressi alle residenze e agli spazi comuni.
Le corti sono delle oasi permeabili concepite come boschetti urbani, dove il verde rappresenta una naturale estensione del vicino Parco della Salute. Elementi in vetro, legno e metallo alleggeriscono il volume degli edifici e si combinano in base al contesto circostante.